News ed Eventi

La Pro Loco Buccino Volcei partecipa alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania

Home > News ed Eventi> 1-3 dicembre 2023

La Pro Loco Buccino Volcei partecipa alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania

 

E' terminata la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, organizzata da Sabec e inaugurata il 1 dicembre nella Nuova Esposizione dell'Ex Tabacchificio, il Next di Capaccio Paestum.

 

La manifestazione ha visto come protagoniste le pratiche tradizionali legate ai saperi, ai riti e alle feste, nonché la cultura agro-alimentare, gastronomica ed enologica della Campania. Numerosi sono stati gli stand espositivi, rappresentando una vera esplosione di tradizioni, culture, musiche e pratiche rurali che hanno generato dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni, degustazioni, performance e concerti.

 

Tra gli espositori, una folta rappresentanza delle Pro Loco e dell'UNPLI , che da anni si impegna per valorizzare e salvaguardare il patrimonio materiale ed immateriale della nostra penisola.

 

Attraverso il coordinamento della rete UNPLI , rappresentata a livello nazionale dal presidente Antonino La Spina e dai comitati regionali e provinciali, si è riusciti, con oltre 6000 pro loco affiliate, a realizzare molteplici progetti ottenendo importanti risultati sul campo, salvaguardando e tutelando il patrimonio culturale immateriale italiano, soprattutto nei piccoli borghi. Grazie a questo costante impegno, coordinato da Fernando Tommasello, vicepresidente e delegato al patrimonio culturale e UNESCO, oggi l’UNPLI prosegue quell'importante lavoro, consentendole di essere accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.