News ed Eventi

Riprendono i nostri laboratori

Home > News ed Eventi> 16 novembre 2023

Riprendono i nostri laboratori

BROCHURE

 

In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre in modo particolare, soprattutto a seguito dei diversi problemi mondiali, la Pro Loco Buccino Volcei, con la collaborazione della Pro Loco Romagnano al Monte, della Pro Loco Urbs Nuceria, dell’Associazione culturale SPQR di Roma e dell’Istituto Statale A. Galizia di Nocera Inferiore realizzerà per la prossima annualità svariate attività di approfondimento sull’Antica Volcei, che porteranno alla realizzazione del progetto “Con le mani nella storia, tra arte e culture Antiche”.

 

Il progetto, che si svolge con il patrocinio del Comune di Romagnano al Monte, dell’Unpli Salerno e del consorzio delle Pro Loco AMST, prevede attività dedicate ai giovani, agli studenti e alle famiglie.

 

Gli incontri organizzati dalle Pro Loco hanno lo scopo non solo di divulgare e formare giovani e non, ma anche di stimolare la curiosità e l’interesse verso il patrimonio, la storia e la cultura del proprio territorio di origine, attraverso percorsi di archeologia sperimentale e living history.

 

È un’occasione per mostrare come un piccolo borgo possa essere accogliente e come i bambini e gli studenti, insieme alle famiglie e ai docenti, possano essere ottimi “fruitori di cultura”, puntando su valori quali l’integrazione, l’accoglienza, la fratellanza e la condivisione.

 

L’iniziativa, oltre ad essere un momento di avvicinamento di bambini e famiglie, è anche un modo per far conoscere e sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela e alla valorizzazione del proprio territorio, inteso come scrigno di una cultura e di una storia uniche nel loro genere, come ogni altro luogo di questa nostra ricca Italia.

 

Questo nuovo format, presentato nel 2022 in occasione della #BMTA2022 con il titolo “I giovani e la fornace delle idee”, ha riscontrato ampia partecipazione, coinvolgendo centinaia e centinaia di ragazzi ed oggi continua a diffondersi in modo dinamico e collaborativo tra gli istituti scolastici, riscontrando notevole interesse tra i docenti e i giovani che si trovano ad imparare attraverso il fare, la cooperazione e la condivisione, mettendo da parte competizione personale e individualismo attraverso il potenziamento delle abilità pratico operative e di manipolazione dei partecipanti, favorendo la maturazione delle capacità percettive-visive e lo sviluppo del senso estetico e consentendo agli alunni di operare correttamente con strumenti e utensili del laboratorio.

 

Attraverso le nostre attività ludico-didattiche hanno partecipato ai nostri laboratori, nel solo periodo primaverile di quest’anno, oltre duemila ragazzi e decine e decine di professori, tutti estremamente soddisfatti del lavoro da noi svolto e dall’esperienza dei soci nel valorizzare le diverse capacità e attitudini individuali dei ragazzi, insegnando loro ad apprezzare e a conoscere l’enorme patrimonio culturale volceiano, il tutto attraverso la conoscenza del materiale archeologico esposto all’interno del Museo e grazie alle attività pratiche.

 

Di seguito alcune delle attività laboratoriali che realizziamo:

 

1 - L’ARCHEOLOGIA E LO SCAVO ARCHEOLOGICO – IL RESTAURO ARCHEOLOGICO

 

CONTENUTI:

 

1) Presentazione preliminare dei concetti fondamentali di scavo e di stratigrafia archeologica e suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi che vengono impegnati in alcune delle più caratteristiche attività di scavo.

 

2) Cenni di teoria del restauro archeologico, tecniche di conservazione dei differenti reperti e relativa conoscenza dei materiali, laboratorio per sperimentare direttamente le fasi del restauro di vasi neolitici e il primo intervento sui reperti.

 

OBIETTIVI:

 

1) Mostrare le diverse fasi del mestiere dell'archeologo, dall'individuazione del sito alla documentazione finale. Familiarizzare con le procedure di scavo, i reperti e la strumentazione professionale.

 

2) Approccio al restauro conservativo, conoscenza delle tecniche di conservazione dei reperti in sito fino al restauro in laboratorio, riconoscimento dei materiali e delle metodologie di intervento, concretizzare le conoscenze apprese durante la fase sperimentale.

  1. Il mestiere dell'archeologo, concetti fondamentali di scavo e di stratigrafia
  2. Simulazione di scavo, procedure di scavo, strumentazioni e reperti
  3. Cenni di storia del restauro - laboratorio : L'archeologia fa luce sulla città di Volcei.

 

2 - LABORATORIO DI CERAMICA

 

CONTENUTI: Per facilitare l'apprendimento della funzione e delle tecniche di produzione delle varie forme ceramiche utilizzate dagli antichi, i ragazzi realizzano alcune delle forme vascolari più importanti attraverso l’antica tecniche del colombino.

 

OBIETTIVI: Comprensione del valore e dell'utilizzo della ceramica dalla Preistoria all’Epoca Romana e realizzazione di manufatti in argilla. Ricostruzione di un forno per la cottura (i manufatti realizzati rimarranno all’allievo)

  1. Il mestiere del ceramista – approccio visivo
  2. L’antica tecnica del colombino - L’uso del tornio
  3. La decorazione a incisione – lo spolvero
  4. Ricostruzione e cottura in forno a fossa (proiezione sulla ricostruzione)

 

VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO: il progetto termina con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Volcei

 

CONTENUTI: Lettura del complesso palinsesto storico-archeologico relativo alle comunità stanziate nel territorio di Volcei tra l’Eneolitico e l’Età Romana Imperiale.

 

OBIETTIVI: Ripercorrere per comprendere le tappe della vita dell’uomo attraverso i materiali da lui realizzati e recuperati negli scavi archeologici e nelle ricognizioni di superficie condotte nel territorio.

 

VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO URBANO DELL’ANTICA VOLCEI

 

CONTENUTI: Percorso guidato attraverso i siti archeologici che fanno parte del centro storico della città, individuabili come le principali strutture classiche di cui si caratterizzavano le città di Epoca Romana (decumani, terme, templi ecc.).

 

Oltre alle visite di Museo e Parco a cui le scolaresche hanno accesso, il personale dell’associazione Pro Loco Buccino Volcei aps organizza diversi laboratori capaci di fornire nozioni sulla pratica archeologica, le metodologie di studio dei materiali e l'interpretazione dei resti e dei dati archeologici.

 

Alla parte teorica si associano specifiche attività pratiche di archeologia sperimentale. I laboratori si articoleranno in moduli e saranno svolti da professionisti specializzati in metodologie di scavo, gestione ed analisi di manufatti, restauro archeologico e didattica, che si avvarranno di specifici supporti multimediali. I moduli proposti hanno una durata variabile e sono estremamente flessibili e rimodulabili in rapporto alle esperienze didattiche e formative degli alunni.

 

Tutti i moduli proposti si intendono rivolti a studenti dell’ Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado (le attività si diversificheranno da scuola a scuola, tenendo in considerazione l’ordinamento scolastico di appartenenza).

 

COSTI E PRENOTAZIONI Per i gruppi e per le scolaresche si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti: email: prolocobuccinovolceiaps@gmail.com - tel. 392 35 43 199 - 339. 3119217 N.B. Ingresso gratuito per le scolaresche e accompagnatori. Eventuali manufatti e opere realizzate dagli stessi resteranno di loro proprietà. Pro Loco Buccino Volcei Aps