News ed Eventi

22 dicembre 2022 - Premiazione

Home > News ed Eventi> 22 dicembre 2022

Premiazione 1a Edizione Concorso “La Gorgone Volceiana”

Si è svolta il 22 dicembre alle 11:30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Volcei, la premiazione del concorso artistico "La gorgone volceiana".

 

Il concorso, indetto dalla Pro Loco di Buccino Volcei, rientra tra le attività previste dal progetto “I giovani e la fornace delle idee” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018”.

 

Hanno partecipato alla premiazione, dopo un breve saluto da parte del sindaco Freda, il vice presidente della Pro Loco di Buccino Volcei Luisa Gaimari, la dott.ssa Adele Lagi già funzionaria Sabap Sa-Av, la dirigente dell'I.S. A. Galizia di Nocera Inferiore prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito, il presidente dell'Unpli Campania Tony Lucido, il prof. Pasquale Ciao, Presidente della commissione, l'artista Gerardo Marzullo e il responsabile del progetto Marcello Nardiello.

 

Delle tante opere in concorso è stata premiata per la sezione pittura, l'opera di Sabrina Mistico con la seguente motivazione: ottima capacità nell'interpretazione del tema Antica Volcei, nel quale l'artista è riuscita a combinare un'attenta e spiccata creatività con un'ottima tecnica e una sapiente scelta dei colori, raffigurando una sintesi delle opere e delle decorazioni storiche e archeologiche, rielaborandole in chiave moderna.

 

Per la sezione ceramica, il premio va a Noemi Coppola con la seguente motivazione: il manufatto realizzato tenendo presente le forme vascolari studiate presso il Museo Archeologico Nazionale di Volcei, conserva i lineamenti e il legame storico rielaborandone le linee grafiche a decorazione geometrica, rinnovandone la rappresentazione grafica con l'inserimento di vari elementi circolari supportati da allegorici elementi fitomorfi, combinati con rigore e sapienza compositiva.

 

Due le menzioni speciali attribuite ai lavori realizzati durante le attività di PCTO, la prima consegnata alla classe IV IA dell'istituto Galizia e la seconda attribuita alla classe 3 IA dello stesso Istituto.