News ed Eventi
La magia del Natale a Romagnano al Monte
Anche quest'anno, nel suggestivo borgo antico di Romagnano al Monte, ha preso vita il Presepe Vivente, un'esperienza unica che ci ha trasportato nel cuore della tradizione e della storia.
Questo paese incantevole, situato tra Campania e Basilicata, ogni anno infatti si trasforma in un palcoscenico natalizio dove la bellezza delle sue stradine e delle case in pietra si fonde con l’arte e l’artigianato locale.
Per il quarto anno consecutivo, la magia del Natale ha preso forma grazie alla passione della Pro Loco, dell’amministrazione comunale e di tutti gli artigiani e cittadini che contribuiscono a rendere speciale questo evento.
Le stradine del borgo si animano con botteghe aperte e dimostrazioni di antiche lavorazioni artigianali, come la lavorazione del vimini, del rame, della ceramica, del legno e della pasta.
Per questa edizione, la Pro Loco di Buccino ha proposto, grazie alla collaborazione dei prof. Capaldo, Della Greca e Campagna, uno spaccato dell'attività del ceramista, una breve dimostrazione di forgiatura e modellazione della creta, già ampiamente conosciuta attraverso i laboratori "Antica Volcei".
Questi laboratori mirano a far conoscere e apprezzare un tipo di artigianato, un tempo particolarmente diffuso, ma oggi purtroppo sempre più raro per il nostro territorio.
Chi ha partecipato ha avuto l'occasione di vivere una serata magica e contribuire a rendere ancora più affascinante il Presepe Vivente.
I visitatori hanno potuto partecipare al sorteggio che ha premiato i più fortunati con una ceramica artistica realizzata durante l’evento.