News ed Eventi

21 febbraio 2022 - Briefing presso l'istinto Galizia di Nocera

Home > News ed Eventi > 21 febbraio 2022 -

Briefing presso l'istituto Galizia di Nocera Inferiore

Si è svolto lunedì 21 febbraio presso l'istinto Galizia di Nocera, un briefing sulle attività di PCTO avviate lo scorso anno grazie all'accordo tra l'istituto e la Pro Loco di Buccino Volcei. Una giornata piena di soddisfazione da parte degli allievi, della dirigente scolastica Maria Giuseppa Vigorito e del personale docente, i quali hanno condiviso fin dall'inizio le azioni e le finalità previste dal progetto "I giovani e la fornace delle idee" redatto dalla Pro Loco di Buccino e finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018".

Oltre 8 le classi coinvolte, 150 ragazzi partecipanti, 5 docenti, 1 archeologo, 100 reperti studiati dei quali molti riprodotti in argilla con la tecnica del colombino o il tornio e tanti altri riprodotti in 3D grazie all'utilizzo di specifici software grafici. Nella giornata d'incontro si è avuto modo di sintetizzare e monitorare il lavoro avviato lo scorso anno presso il museo archeologico nazionale di Volcei, durante il quale i ragazzi del Galizia e non solo, hanno acquisito grazie ai soci della Pro Loco e alla dottoressa Adele Lagi, funzionario Sabap Sa-Av, informazioni storico archeologiche poi supportate da schede tecniche curate dal disegnatore Nardiello.

Queste ultime sono state oggetto di un'attento studio da parte degli allievi che si sono visti impegnati nella riproduzione e innovazione grafica degli stessi grazie all'importante impegno dei docenti Prof. Francesco Capaldo Docente e maestro di design della ceramica, Prof.ssa Paola Pisanti Docente di design della ceramica/elaborazione 3D, Prof.ssa Vivian Belmonte Docente discipline Grafiche, Pittoriche e Scenografiche, Prof. Santino Campagna Docente discipline Geom. Arch. Arred. e Scenotecniche, Prof.ssa Annarita De Prisco Docente discipline Plastiche e Scultoree. Un gruppo di giovani, docenti e professionisti di grande spessore.

Con questi si svolgeranno nel prossimo mese di marzo dei webinar di approfondimento e conoscenza sulle azioni individuate dal progetto che porteranno nel mese di aprile ad una due giorni di laboratori in bottega, nonché alla premiazione del concorso "la Gorgone Volceiana", è all'inaugurazione della mostra tematica presso il parco archeologico di Volcei. La mostra, allestita all'interno dei locali delle botteghe romane, si inaugurerà in sinergia con la Soprintendenza di Sa-Av ed avrà come titolo "Con la terra e con il fuoco".

Sarà un approfondimento sul mestiere del ceramista nell'antichità, arricchito dalla presentazione di una selezione esemplificativa di forme e decorazioni delle ceramiche prodotte a Volcei tra il VII e il IV secolo a. C. scelto ad hoc dalla dott.ssa Adele Lagi, funzionario Sabap Sa-Av.

L'intento è quello di far comprendere ai ragazzi e ai partecipanti, l'evoluzione delle tecniche di produzione e decorazione delle forme ceramiche, elementi fondamentali per la creazione di nuovi manufatti a marchio "Antica Volcei".

 

ErreEmmeNews.it

I Giovani e la Fornace delle idee: connubio perfetto tra Pro Loco Buccino Volcei e Istituto “Alberto Galizia”

Continuano con successo, a Buccino e Nocera ed anche attraverso i Webinar, le attività del progetto I GIOVANI E LA FORNACE DELLE IDEE, co-finanziato nell'ambito del Piano Azione e Coesione Avviso "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018" del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede coinvolti il Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" e la Pro Loco di Buccino Volcei e il Liceo Artistico "Alberto Galizia" di Nocera Inferiore e Superiore.