News ed Eventi

29 - 30 ottobre 2022 - Laboratorio

Home > News ed Eventi> 29 - 30 ottobre 2022

"Sulle orme dei Volceiani - Workshop Antica Volcei"
Focus sulla ceramica e sulla decorazione

Si è svolto nel weekend del 29 e 30 ottobre presso la XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, il 7° appuntamento del progetto “I giovani e la fornace delle idee”.

L'appuntamento, previsto durante l'importante Borsa turistica, si è svolto all'interno dell'area espositiva dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, e ha presentato al pubblico e alle centinaia di scolaresche ed esperti del settore le attività laboratoriali realizzate all'interno della bottega "Antica Volcei".

Gli operatori della pro loco, affiancati da una valida rappresentanza di allievi dell'I.I.S. “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore già coinvolti in attività di PCTO, hanno presentato, ai loro coetanei e non, il lavoro del ceramista attraverso le attività di modellazione al tornio, decorazione, progettazione vascolare in 3D, attività di restauro e disegno archeologico.

Le attività realizzate hanno posto l'attenzione sull'attività svolta dalla pro loco di Buccino Volcei, quale esempio del grande lavoro realizzato dalle pro loco d'Italia, sottolineando l'impatto socio economico che le stesse sono in grado di generare.

Si è parlato del tema domenica mattina, durante il convegno organizzato dall'Unpli Nazionale dal titolo, "Volontario al servizio del territorio: L'unione nazionale delle pro loco e l'impatto socio-economico della rete pro loco". Ne hanno discusso, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori del presidente Antonino La Spina e Ugo Picarelli fondatore e direttore della BMTA, Marcello Nardiello, presidente UNPLI Salerno e pro loco Buccino, Piero Ferrari Bravo, Direttore Fondazione Pro Loco Italia ETS, Andrea de Rita, Consigliere Fondazione Pro Loco Italia ETS, Fernando Tommasello, Vice presidente UNPLI Responsabile dipartimento Cultura e Paesaggio, Antonio Barone, Direttore Rotta dei Fenici.

Download del Programma in formato pdf